la pesca alla spigola nei porti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scass
     
    .

    User deleted


    LA PESCA ALLA SPIGOLA NEI PORTI



    La spigola nei porti si può pescare in un sacco di modi dopo l’orata è una delle pesche più ambite.
    I sistemi più utilizzati sono :

    con esche morte
    con esche vive
    a traina (spinning)

    Con esche morte la spigola si pesca prettamente nella stagione fredda con la sarda fresca innescata sia a lenza morta che con la bolognese a galleggiante ,nel primo caso utilizzando una canna lunga al massimo 2,70 mt. un mulinello robusto caricato con un monofilo super dello 0,25 con un finale lungo almeno 80 cm. Con un amo di misura da 6 al numero 1 massimo.

    Con esche vive la spigola si pesca prettamente nella stagione calda innescando piccoli cefaletti max 10cm piccoli sparidi a lenza morta con piombo scorrevole utilizzando una canna robusta max 2,70 mt. con un mulinello capiente caricato con un monofilo super del 0,30- 0,35 inserendo sulla lenza madre prima della girella un piombo a oliva scorrevole da 30-40 gr o superiore a seconda della corrente,con un finale del 0,25-0,30 lungo almeno 30 cm con un amo robusto del numero 5 max 1.La cosa più importante in questi casi e quella di aprire l’archetto tirare indietro la lenza ,inserire un elastico nel manico della canna e inserirci l’asola della lenza in maniera che il pesce quando tira non senta degli impedimenti si può utilizzare un pezzo di polistirolo come segnalatore di abboccata.

    Con esche vive a bolognese con il galleggiante si utilizza il gamberetto vivo o il bigattino con il secondo è necessaria la pastura fatta incollando i bigattini con la colla apposita impastando gli stessi con pane o altri impasti specifici per fare in maniera che la nostra esca arrivi a fondo ,specialmente in fondali alti ,molte volte ne mangiano più’ i gabbiani che i pesci ,se ne spreca tanta e inutilmente.
    La bologmese deve essere lunga in base al fondale dove si pesca in genere non meno di 5 mt .con un mulinello medio dotato di una buona frizione caricato con un monofilo super del 0,14-0,16 con un finale lungo almeno 80 cm con un amo robusto dal 16 al 12 lenza 0,10-0,14.
    Con il gamberetto vivo si utilizza la bolognese con il galleggiante con lo stesso calamento per il bigattino eccetto per l’amo da 14-12.
    Un altro sistema è quello di utilizzare il pasturatore a fondo con i bigattini con una canna da ledgering com un mulinello medio caricato con un monofilo super 0,18 -0,20 con un finale lungo almeno 80 cm sempre monofilo super del 0,16-0,14 .

    A spinning la spigola si insidia in tutte le stagioni con qualsiasi traina la spigola quando ha fame ingoia tutto dai minnow ai vermoni di gomma alle swim bait swimjig ai falcetti dei colori più varii
    Con i sempre funzionanti cucchiani ondulanti le cosidette esche di reazione.
    La canna non deve superare i 2,70 mt. Con un mulinello robusto caricato con un monofilo super max 0,30 .
    image

    Edited by scass - 29/10/2010, 12:46
     
    .
  2. sardbass
     
    .

    User deleted


    sempre molto interessanti gli argomenti trattati
     
    .
  3. massimino76
     
    .

    User deleted


    molto carina la spigola
     
    .
  4. Nigiolas87
     
    .

    User deleted


     
    .
  5. scass
     
    .

    User deleted


    complimenti
     
    .
4 replies since 19/3/2009, 19:24   15288 views
  Share  
.